BLOG - http://www.archreastudio.com

Archreastudio - Interior Design
Vai ai contenuti

Casa resiliente

http://www. archreastudio.com
Pubblicato da in HOME ·
Negli ultimi mesi siamo stati costretti a stravolgere le nostre vite e la nostra quotidianità.
Ci è stato chiesto di rimanere a casa per la nostra sicurezza e per quella degli altri ed è proprio in questo luogo che sono cambiate le nostre abitudini, visto che tutte le attività dovevano svolgersi all’interno delle nostre quattro mura.
Abbiamo scoperto il lavoro a distanza e questa cosa ci ha fatto capire come la cosa importante della casa non fosse tanto la sua localizzazione geografica, quanto la fruibilità degli spazi interni; ci siamo, infatti, dovuti adattare ad utilizzare tutti gli angoli della nostra dimora per poter lavorare, fare Call o riunioni online, spazi che non erano mai stati pensati per questo scopo.
Le nostre città, le case che non abbiamo mai frequentato tanto come in questi giorni sospesi, gli uffici, le piazze, i centri culturali, i luoghi di aggregazione, non saranno più gli stessi dopo la pandemia. Il modo di abitare e di pensare di miliardi di persone è radicalmente cambiato in un arco temporale di poche settimane.
Le case non sono, e non lo saranno mai più, solo spazi dormitorio. Hanno introiettato una miriade di funzioni alle quali rispondere con forme adeguate: lavoro, studio, e-commerce, palestra. Qualche esempio: "Camere da letto che possano trasformarsi in certi orari in uffici o luoghi d'istruzione a distanza, soggiorni in palestre, cucine in punti d'incontro virtuale e luoghi di approvvigionamento a distanza".
Un'abitazione aperta, flessibile e modulabile consente di destinare lo spazio a usi completamente differenti e anche contemporanei in uno stesso ambiente. Occorre, inoltre, introdurre nuovi spazi comuni negli edifici: servizi ai piani terra, smart working per le famiglie del condominio, e-learning per i giovani, ecc. "attraverso un'implementazione di spazi e volumi sugli involucri o in elevazione, con consumo di suolo zero".






cosimacarone@archreastudio.com
Torna ai contenuti