BLOG - http://www.archreastudio.com

Archreastudio - Interior Design
Vai ai contenuti

ILCOLORE DELLE PARETI

http://www. archreastudio.com
Pubblicato da in HOME ·
Esistono accorgimenti e regole oggettive di cui è importante tener conto quando si scelgono i colori di casa. Ci si può sbizzarrire con i colori delle pareti senza rischiare di appesantire l'ambiente se il progetto di interior design prevede un arredamento bianco o neutro.
Scegli un colore base per ogni stanza e gioca con le sue diverse tonalità e sfumature senza mescolare troppi colori, avrai un effetto molto più elegante e armonioso.
Il bianco è il colore della luce, è rivitalizzante e puro, contiene in sé tutte e sette le cromie dell’iride. È la tonalità più utilizzata per dipingere le pareti di casa, in grado di rendere qualsiasi spazio luminoso e pulito (il che lo rende particolarmente gettonato tra gli amanti dello stile nordico). Una scelta sicura, punto fermo dello stile senza tempo soprattutto in cucina.
Magnetico e profondo, il blu è una tinta positiva eletta Pantone dell’anno 2020 nella versione Classic Blue. Malinconica nelle sue declinazioni più scure, ci riporta al mare, a una balena, al cielo terso, a un viaggio, alla libertà, ci restituisce concentrazione ed equilibrio interiore. Il blu zaffiro renderà speciale la zona living, gli arredi e i complementi; nelle sfumature più polverose come l’azzurro carta da zucchero è di forte impatto estetico in camera da letto dove si accorda con il sonno e rilassa.
Il colore rosa è un grande classico, ritorna ogni anno a fare capolino tra le tendenze, cambiando sfumatura grazie a declinazioni sofisticate e versioni più bruciate come il terracotta, versatile ad accogliere i contrasti cromatici. Trasmette convivialità e delicatezza, da sempre considerato un colore raffinato e femminile, ha finalmente sfatato questo mito e conquistato tutti. La sfumatura rosa cipria mat è ideale in camera da letto e nelle sue versioni più scure per il soggiorno.
Il verde è il colore della vita all’aria aperta, di una casa nel bosco, trasmette ossigeno e vitalità. Adatto a qualsiasi ambiente, conferisce armonia e stabilità. Anche per questo colore vale la regola delle sfumature: sono da preferire i toni più chiari come salvia e malva in camera da letto e più intensi come il verde carciofo in soggiorno.
Poliedrico e neutro , il grigio è sempre in cima alle preferenze nonostante sia spesso associato alla piattezza e alla monotonia. Le sue sfumature sono discrete, stabili e rassicuranti; appropriato in tutti gli spazi, accentua i colori forti e smorza gli eccessi. Accogliente in camera da letto nelle declinazioni tortora, in soggiorno e in bagno nei toni più cementizi.
Il colore giallo viene associato alla parte sinistra del nostro cervello perché ne stimola il lato intellettuale, è il colore della creatività, della memoria visiva. In cucina, in soggiorno e in bagno si declina nei toni senape.







cosimacarone@archreastudio.com
Torna ai contenuti