BLOG - http://www.archreastudio.com

Archreastudio - Interior Design
Vai ai contenuti

Domotica e tecnologia

http://www. archreastudio.com
Pubblicato da in HOME ·
L’uomo ha cercato di trovare, lungo il corso dei secoli, delle soluzioni che migliorassero il benessere e le condizioni di vita: a cominciare dalla scoperta del carbone come prima forma energetica, fino ad arrivare agli ultimi ritrovati.

Ogni singolo anello di questa catena di invenzioni e scoperte è stato fondamentale per il progresso della tecnologia soprattutto in ambito domestico: è in casa, infatti, che trascorriamo gran parte del nostro tempo (sempre che il lavoro non ci richiami all’ordine). Ormai in ogni abitazione possiamo trovare elettrodomestici utili per semplificarsi la vita - pensiamo a quanta fatica ci risparmia una lavatrice o una lavastoviglie - e anche per passare momenti di svago grazie a televisione e console.
Tutto si gioca, infatti, sull’integrazione domotica. Si tratta di una serie di sistemi in grado di centralizzare ed automatizzare i numerosi processi interni alla propria casa; questo in modo da migliorare la propria vita ed alleggerirla da stress.
Cosa è possibile connettere in un impianto domotico? Praticamente tutto: illuminotecnica, termoregolazione, elettrodomestici, impianto audio-video, sistema di approvvigionamento idrico, soluzioni green per l’ambiente, antifurto e impianti di videosorveglianza...
Una casa sicura.
Per trasformare la nostra abitazione in una fortezza difficilmente espugnabile dobbiamo dotarla dei più avanzati sistemi di videosorveglianza per monitorare non solo l’interno, ma anche l’esterno (specie se si abita in campagna).
Gli impianti di sicurezza si integrano alla perfezione con la domotica: in pratica, si tratta di installare telecamere dotate anche di visore notturno - quindi dotate di infrarossi in modo da riuscire a catturare nitidamente anche immagini con scarsa luce - in luoghi non eccessivamente visibili.
Queste non sono videocamere qualsiasi, ma sono device in grado di integrarsi con la rete wi-fi o, comunque, di connettersi alla rete (molte sono dotate anche di slot per la SD). Grazie alla loro connessione, si possono controllare tutte le stanze della casa da un unico pannello centralizzato oppure da un device esterno (come uno smartphone o un laptop). Sempre dallo stesso strumento è possibile gestire il videocitofono sia per vedere l’immagine della telecamera, sia per aprire la porta e rispondere.

Grazie alla domotica possiamo limitare notevolmente o addirittura azzerare l’inquinamento elettromagnetico. Sarà sufficiente disporre in un apposito quadro elettrico schermato tutte le alimentazioni e le connessioni elettriche dei dispositivi presenti. Quando non si ha la necessità di utilizzarli, il sistema domotico provvederà allo spegnimento e alla disconnessione dall’impianto elettrico. Ciò porterà ad un ambiente più pulito e salutare unitamente a un risparmio della bolletta energetica: eliminando la comune abitudine di lasciare accesi in stand by gli elettrodomestici, gli access point, la TV, gli impianti audio video, carica batteria, ecc…

Una casa luminosa.
La più importante qualità di una casa è la luce, ci può aiutare in ogni caso a contenere i costi.
In generale, integrare illuminotecnica e Home Automation consente di migliorare le performance del proprio impianto.
Possiamo regolare l’intensità di ogni singola stanza oppure scegliere una regolazione uniforme per tutta la casa. In più, la domotica consente di automatizzare e temporizzare l’accensione e lo spegnimento di ogni stanza in modo da non lasciare luci accese senza motivo.
In più, è possibile collegare dei rilevatori di presenza all’impianto luminoso in modo da non dover nemmeno utilizzare l’interruttore per accendere e spegnere la luce nelle varie stanze.
Infine, grazie alla Home Automation si possono definire in autonomia i cosiddetti “scenari”: un classico esempio è lo scenario notte.  

Una casa accogliente.
Tra i tanti plus della domotica c’è sicuramente la termoregolazione,il sistema è in grado di calcolare autonomamente quando accendersi per raggiungere i gradi desiderati.
In particolare, grazie alla domotica è possibile integrare sistemi audio per diffondere le tue canzoni preferite per tutta la casa.  La gestione è sempre molto semplice: basterà avere a disposizione uno smartphone o un tablet, collegarsi alla rete wi-fi dell’impianto e premere play! con l’impianto domotico di diffusione audio è possibile selezionare una musica diversa per ogni stanza della casa connessa.  

Una casa automatica.
Tra i vari impianti, un cenno particolare va a quello d’irrigazione. Se non hai il pollice verde, se hai poco tempo e spesso anche poca voglia, ma disponi di un giardino pensile o di un grande parco, la domotica sarà il tuo giardiniere virtuale. Ogni notte le elettrovalvole si apriranno fornendo la quantità ottimale alle tue fioriere, aiuole e prati.
Esistono dei rilevatori di umidità per il terreno che ne monitorano lo stato: anche dalla tua scrivania avrai sotto controllo la situazione e potrai scegliere di attivare il tuo impianto di irrigazione in modo da non lasciare a secco le tue piante.

Una casa al tuo servizio.
“Home Automation”, cioè gestione integrata di tutti gli impianti e tutti i dispositivi presenti tra le mura domestiche.
Solo la domotica può davvero aiutarti a dare una marcia in più alla tua quotidianità aiutandoti ad ottimizzare la tua casa a livello energetico ed aumentando l’efficienza di tutti gli impianti fino ad avere un intero edificio al tuo servizio.










cosimacarone@archreastudio.com
Torna ai contenuti